in edicola
Da quando è nato, il Galatino ha avuto la funzione di pungolo dell’Amministrazione comunale, un compito sempre svolto in maniera costruttiva, come denuncia alla pubblica opinione delle inadempienze o degli errori del potere politico, una denuncia finalizzata al miglioramento della vita cittadina. Pertanto, in prima pagina continueremo a pubblicare un cahier de doléances,
nel quale elencheremo le richieste di intervento rivolte all’Amministrazione comunale, corrispondenti ad altrettante reali esigenze dei cittadini di Galatina, e frazioni, e continueremo a segnalarle in dieci punti, ma potrebbero essere venti o trenta; problemi che continueremo a segnalare fino alla loro soluzione; la quale, se verrà, riceverà il nostro plauso, oltre a quello di quanti hanno a cuore il futuro della città.
- Riparazione tempestiva del manto stradale che dopo ogni pioggia presenta numerosissime buche, e attenta sorveglianza sui materiali usati dalle ditte appaltatrici che appaiono alquanto scadenti e soggetti a rapida usura.
- Rimozione, alla fine di Via Salvo d’Acquisto, dei rifiuti di ogni genere che rendono Galatina simile alla periferia di una città del Quarto Mondo.
- Eliminazione del distributore di carburanti in Piazzale Stazione.
- Bonifica dell’area dell’ex foro boario e dell’area sita tra Via Nachi e Rione Sant’Antonio (le sterpaglie si possono ammirare da Via Val d’Aosta).
- Pubblicazione dei nominativi dei titolari di progetti finanziati dall’Amministrazione e di quanti privati cittadini fruiscono di beni comunali a qualsiasi titolo.
- Realizzazione di un’anagrafe delle associazioni cittadine (coi nomi dei responsabili e dei soci) aventi titolo ad accedere ai finanziamenti comunali.
- Assegnazione alla città degli immobili di recente costruzione: Asilo comunale, Centro polifunzionale in Viale don Bosco e nuova Palestra sportiva nei pressi delle case popolari; ristrutturazione e assegnazione di quelli ormai dismessi: Carcere, Palazzo di Giustizia, palazzo Ferrarese, ex palazzo del Fascio, ex Istituto tecnico-commerciale.
- Pulizia di tutto il territorio comunale, all’interno e all’esterno del centro cittadino.
- Monitoraggio della qualità dell’aria e dell’acqua potabile e pubblicazione dei dati certificati dell’agenzia incaricata del monitoraggio.
- Cura delle aiuole lungo le rotonde della nuova circonvallazione che offrono uno spettacolo indecente a chi giunga da Galatone a Galatina.
- Richiesta esplicita all’Amministrazione comunale di dare risposta al presente Cahier e di evitare la politica dello struzzo, continuando a far finta di niente con un comportamento afasico ed inerte.
Accesso utenti
Crowdfunding
Aiutaci a sostenere il più antico periodico salentino, "il Galatino"! Anche con il tuo piccolo contributo possiamo continuare a informare e coinvolgere la nostra comunità. Partecipa alla nostra campagna di crowdfunding per raggiungere il nostro obiettivo e continuare ad essere una voce libera e indipendente
Clicca qui per sapere di più
In edicola
